Calcolo percentuale in Excel

[aggiornato ad ottobre 2024 con la nuova funzione =PERCENTUALE.DI]

Il metodo per calcolare la percentuale di un totale in Excel è utilizzare la formula “=numero / totale * 100“. La formula non è che la risoluzione di una proporzione, numero : totale = x : 100.

Ad esempio, se si desidera calcolare la percentuale di vendite di un determinato prodotto rispetto alle vendite totali, si può utilizzare la formula “=vendite del prodotto / vendite totali * 100“. Questa formula restituirà il valore percentuale delle vendite del prodotto rispetto alle vendite totali.

Se ad esempio volessimo calcolare la percentuale della fascia d’età 0-19 sul totale della popolazione italiana, dovremmo fare il totale individui tra 0-19 (11 milioni) diviso il totale della popolazione (60 milioni).

Tradotto in formula Excel: =B3 / B$10
Il B10 va bloccato con il dollaro per consentire il trascinamento della formula

Per visualizzare il risultato in percentuale, seleziona la cella contenente la formula e utilizza la formattazione delle celle per visualizzare il risultato come percentuale (“Formato celle” nella scheda “Home”, seleziona “Percentuale” dalla sezione “Formato numeri”).

Questo cambierà il formato della cella, in modo che il risultato venga visualizzato come una percentuale, ad esempio 12% invece di 0,12.

In alternativa, si può anche moltiplicare per 100 dentro la formula stessa, in questo modo il risultato restituirà già la percentuale desiderata. Ad esempio:

=B2 / B10 *100
che darà il risultato senza bisogno di cambiare la formattazione delle celle.

La funzione PERCENTUALE.DI (per Microsoft 365)

Se utilizzi Microsoft 365 troverai la recente funzione PERCENTUALE.DI.

Il suo utilizzo è molto semplice:

=PERCENTUALE.DI(cella_di_cui_calcolare_la_percentuale ; intervallo_su_cui_calcolare_la_percentuale)

Come calcolare la variazione percentuale tra due numeri

La formula per calcolare la differenza percentuale tra due numeri in Excel è (numero2 – numero1) / numero1 e può essere utilizzata per confrontare i cambiamenti tra due valori.

Per utilizzare questa formula, è necessario inserire i due numeri di cui si desidera calcolare la variazione percentuale in due celle separate. Ad esempio, se si desidera calcolare la variazione percentuale delle vendite tra gennaio e febbraio, si dovrebbero inserire i valori delle vendite di gennaio in una cella e i valori delle vendite di febbraio in un’altra cella.

Una volta inseriti i valori, è possibile utilizzare la formula “(numero2 – numero1) / numero1” per calcolare la variazione percentuale. La formula deve essere inserita in una nuova cella e i riferimenti alle celle contenenti i valori di gennaio e febbraio devono essere utilizzati nella formula. ad esempio se le vendite di gennaio sono in cella A1 e quelle di febbraio in cella B1, si utilizzerebbe la formula =(B1-A1)/A1

Infine, per visualizzare il risultato in percentuale, seleziona la cella contenente la formula e utilizza la formattazione delle celle per visualizzare il risultato come percentuale, così come detto in precedenza.

Come calcolare la percentuale di un importo?

Come fare, ad esempio, il 20% di un importo in Excel?

Per trovare il 20% di un numero in Excel, è possibile utilizzare la formula “=numero * percentuale”, dove “numero” è il numero di cui si desidera calcolare il 20% e “percentuale” è espresso come un numero decimale (in questo caso, 0,20).

Ad esempio, se si desidera calcolare il 20% di un numero contenuto in cella A1, si può utilizzare la formula “=A1 * 0,20” e inserirla in una nuova cella. Il risultato di questa formula sarà il 20% del numero contenuto in cella A1.

In alternativa, si può utilizzare la formula “=numero*percentuale/100” dove percentuale è espresso come un numero intero (in questo caso 20).

Ad esempio, se si desidera calcolare il 20% di un numero contenuto in cella A1, si può utilizzare la formula “=A1 * 20/100” e inserirla in una nuova cella.

In entrambi i casi, il risultato ti darà il 20% del numero specificato. Scegli quello che ti è più comodo e funzionale per te.

Come aggiungere un 10% ad un importo?

Per aggiungere un 10% ad un importo in Excel, è possibile utilizzare la formula “=importo + (importo * percentuale)“, dove “importo” è l’importo originale e “percentuale” è espresso come un numero decimale (in questo caso, 0,10).

Ad esempio, se si desidera aggiungere un 10% ad un importo contenuto in cella A1, si può utilizzare la formula “=A1 + (A1 * 0,10)” e inserirla in una nuova cella. Il risultato di questa formula sarà l’importo originale più un aumento del 10%.

In alternativa, si può utilizzare la formula “=importo * 1,1” in cui 1.1 rappresenta il 110% del valore originale, ovvero l’importo originale più un aumento del 10%.

Ad esempio, se si desidera aggiungere un 10% ad un importo contenuto in cella A1, si può utilizzare la formula “=A1 * 1,1” e inserirla in una nuova cella.

In entrambi i casi, il risultato ti darà l’importo originale più un aumento del 10%.

Esercizio percentuali Excel

Se hai voglia di fare pratica puoi sfruttare l’esercizio sulle percentuali che ho preparato. Segui questo link.