Problema Excel: Perché la divisione del testo in colonne non funziona? Un caso pratico per la funzione SOSTITUISCI

Di recente, una corsista mi ha presentato un problema apparentemente semplice che ha richiesto però un po’ di creatività per essere risolto. Vediamo insieme la situazione e come l’abbiamo risolta.

Il problema

La corsista aveva una colonna in Excel con dati da dividere in due colonne separate. Il formato era simile a questo:

Codice prodotto – Descrizione prodotto

Il delimitatore da usare per la divisione era il trattino (“-“), e sembrava una soluzione semplice: utilizzare lo strumento di Testo in colonne in Excel per separare i dati.

Tuttavia, quando abbiamo provato a dividere i dati, abbiamo notato che alcune informazioni andavano perse, specialmente quando c’era un ritorno a capo all’interno della cella. In questi casi, tutto ciò che si trovava dopo il ritorno a capo non veniva trasferito nella nuova colonna.

Esempio visivo del problema:

Di seguito puoi vedere i dati di partenza ed uno dei passaggi del Testo in colonne. Le cella A4 e A7 contengono un ritorno a capo prima della descrizione. Nell’anteprima si nota la perdita della descrizione della cella A4.

Questo il risultato finale. Per i codici 202 e 205 mancano le descrizioni.

La causa del problema

Il vero “colpevole” era il ritorno a capo presente all’interno delle celle. In Excel, un ritorno a capo viene creato con la combinazione di tasti Alt+Invio e, sebbene sembri invisibile, è un carattere nascosto che interferisce con la suddivisione del testo.

Come risolvere il problema: la funzione SOSTITUISCI

La soluzione è stata quella di rimuovere i ritorni a capo prima di utilizzare lo strumento Testo in colonne. Per farlo, abbiamo usato la funzione SOSTITUISCI. Ecco come funziona:

  1. Identificare il carattere del ritorno a capo: In Excel, il ritorno a capo corrisponde al carattere ASCII 10. Puoi verificare facilmente inserendo manualmente un ritorno a capo in una cella e poi usando la funzione CODICE.CARATT per identificare il numero del carattere. Ecco la formula utilizzata:
    =CODICE.CARATT(10)
  2. Rimuovere i ritorni a capo: Una volta identificato il carattere, puoi sostituirlo con uno spazio vuoto o eliminarlo del tutto utilizzando la funzione SOSTITUISCI. La formula per sostituire i ritorni a capo (carattere 10) è la seguente:
    =SOSTITUISCI(N3; CODICE.CARATT(10);“”)
    In questo modo, il ritorno a capo viene eliminato e i dati sono pronti per essere separati correttamente con lo strumento Testo in colonne.
  3. Incollare come valori: Dopo aver applicato la funzione SOSTITUISCI, ti consiglio di incollare i risultati come valori per evitare che le formule causino problemi successivi.

Un’altra curiosità: come dividere in colonne con il ritorno a capo

Se, invece di eliminare i ritorni a capo, volessi usarli come delimitatori per separare i dati, puoi farlo facilmente utilizzando una combinazione di tasti speciale. Quando arrivi al secondo passaggio della procedura Testo in colonne, nella casella “Altro” per inserire un delimitatore personalizzato, puoi premere Ctrl+J per indicare il ritorno a capo come delimitatore.


Grazie a questo approccio, la corsista è riuscita a risolvere il suo problema e ha potuto dividere correttamente i dati in colonne senza perdere informazioni preziose. Se anche tu ti trovi in situazioni simili con Excel, prova a seguire questi passaggi e fammi sapere come va!